Vai al contenuto
Home » Referendum sulla cittadinanza 2025 cosa si vota?

Referendum sulla cittadinanza 2025 cosa si vota?

Referendum sulla cittadinanza 2025 cosa si vota?

Qualora dovessero vincere i “Sì” vorrà dire che il tempo di residenza legale dopo il quale si avrà la possibilità di domandare di diventare cittadini passerà da 10 a 5 anni!

Referendum sulla cittadinanza 2025 cosa si vota?

La legge attuale cosa prevede?

La legge attuale prevede che le persone di origine straniera hanno modo di richiedere la cittadinanza italiana dopo 10 anni.

A patto che ci sia la legale residenza sul territorio italiano che sia in grado di dimostrare una buona conoscenza dell’italiano, di avere un’entrata economica che permetta di vivere in maniera dignitosa, di avere un contratto di affitto e di essere senza precedenti penali di nessun tipo.

Dopo questi dieci anni ne servono ancora tre in quanto il Ministero dell’Interno lavori effettivamente.

Referendum sulla cittadinanza 2025 cosa cambierebbe?

Il Referendum agisce solo sul requisito degli anni di legale residenza necessari che, in caso, saranno riportati a cinque come era prima del 1992.

Il risultato sarebbe, ed è quindi un semplice calcolo matematico, ridurre da tredici a otto anni il tempo necessario per fare in modo che gli stranieri possano di diventare cittadini italiani.

Cronistoria del Referendum

La campagna di raccolta di firme iniziata a settembre dello scorso anno che ha portato alla raccolta di 367 mila firme on line in pochi giorni ed ha coinvolto ben 60 sindaci.

Lo scorso gennaio la Corte Costituzionale ha detto che il quesito era ammissibile e così si è stabilito la data del voto al prossimo 8 e 9 giugno.

Come funziona il Referendum?

Se andranno alle urne la metà di chi ne ha diritto più uno così da arrivare al quorum come da articolo 75 della Costituzione e qualora vincano i “Sì” coloro i quali vivono, studiano, lavorano, hanno famiglia e pagano le tasse in Italia diventeranno, effettivamente, italiani “prima”.

E chi potrebbe già beneficiare di questa novità sono, indicativamente, 2,5 milioni di persone.

Per maggiori informazioni clicca qui https://tg24.sky.it/politica/2025/05/12/referendum-8-9-giugno-per-cosa-si-vota

Foto copertina Foto di Element5 Digital: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-caduta-di-carta-sulla-scatola-1550337/