Attentati ai presidenti americani Trump non è il primo, ma al momento è sicuramente l’ultimo caso.
I presidenti americani sono stati 45 fino ad ora (luglio 2024) e 4 sono stati assassinati.
- Abramo Lincoln (16° presidente statunitense) nel 1865.
- James Garfield (20° presidente statunitense) nel 1881.
- William Mckinley (25° presidente statunitense) nel 1901
- John Kennedy (35° presidente statunitense) nel 1963
Senza contare Reagan (40° presidente statunitense) che è sopravvissuto alle conseguenze di un grave attentato e altri presidenti che hanno evitato per un soffio i tentativi di essere assassinati come, ad esempio, Franklin Delano Roosevelt (32° presidente statunitense) , Harry Truman (33° presidente statunitense) , Theodore Roosevelt (26° presidente statunitense) e Gerald Ford (38° presidente statunitense).
Ecco qua di seguito i tentativi riusciti o meno che secondo il mio modesto parare meritano di essere menzionati in modo particolare.
Attentati ai Presidenti Americani Trump non è il primo
Ecco qualche esempio di alcuni attentati che sono successi ai presidenti Statunitensi da quando è nato l’America
Abramo Lincoln
Lincoln fu il primo presidente americano a cadere vittima di un attentato. Era il 14 aprile del 1865 e morì per mano di William Booth mentre con la consorte era in un teatro di Washington. Fu colpito alla testa e mori 9 ore dopo. Il movente dell’assassinio fu che Lincoln due anni prima aveva concesso la libertà agli schiavi della Confederazione.
John Kennedy
John Kennedy, forse, è il caso che meglio ricordiamo tutti quanti anche chi come me allora non era ancora nato.
Kennedy fu ucciso il 22 novembre 1963 mentre stava viaggiando in un corteo di automobili nella città di Dallas, Texas, era in macchina con la moglie.
Fu colpito sia alla schiena sia alla testa dal giovane, aveva 24 anni, Lee Harvey Oswald che gli sparò dal sesto piano di un palazzo di fronte a dove stava passando il presidente.
Kennedy fu dichiarato morto dopo mezz’ora dall’attentato.
Ronald Reagan
Reagan nel 1981 fu colpito da 6 colpi di pistola (l’attentatore fu John Hinckley Jr) mentre stava rientrando da un discorso che aveva tenuto all’Hilton di Washington.
Rimase ferito gravemente tuttavia dopo un intervento d’emergenza si riprese in fretta.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilfoglio.it/esteri/2024/07/14/news/gli-attentati-ai-presidenti-americani-falliti-e-riusciti-6748669/
Immagina di copertina Foto di Karlee Heck: https://www.pexels.com/it-it/foto/paesaggio-arte-punto-di-riferimento-rocce-18815727/