Il mercato automobilistico come sta andando? Ecco qualche dato!
Le auto cinesi avranno il 7% del mercato nel 2030.
Questo perché i cinesi sono in grado di proporre modelli di segmento più basso a prezzi molto interessanti.
E tutto questo avverrà, come detto, entro il 2030 a discapito, in modo particolare, delle macchine prodotte in paesi come Regno Unito, Francia e Italia.
Il mercato automobilistico come sta andando?
Lo studio relativamente alla mobilità degli italiani che è stato condotto dall’Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, del Sharing Mobility e dell’Automotive Digital) e Bain & Company ha evidenziato che cambierà in pochi anni in modo molto più veloce rispetto a quanto fatto negli scorsi decenni.
Il mercato automobilistico come sta andando? Cosa dice questo studio?
Secondo il rapporto circa la metà del mercato è ormai a trazione alternativa.
Nel 2023 c’è stato un ulteriore aumento nelle vendite di auto ibride pari a quasi il 42% sul totale, le vetture solo elettriche (Bev) hanno raggiunto una quota del 3% relativamente ai primi tre mesi di quest’anno.
Trasformazione del parco auto italiano ed europeo
Se si vuole analizzare il parco auto italiano si noterà che gli italiani stanno passando dal diesel alla benzina anche in città
Per meglio spiegarmi solo 1 vettura su 50 è puramente elettrica e tra le auto medio-grandi sta prendendo piede il plug-in hybrid.
Per quanto riguarda l’Europa le curve di crescita del Bev (vetture solo elettriche) si sono appiattite un po’ ovunque relativamente ai primi tre mesi del 2024.
Come mai sta succedendo questo?
I motivi possono essere svariati e io ne menzionerò solo qualcuno.
Il blocco degli incentivi, la tendenza più o meno generalizzata a tenere vecchi modelli di auto fino a che funzionano o non hanno limitazioni di circolazione.
Questo cosa vuol dire?
Vuol dire che il mercato sta mostrando una preferenza sempre maggiore per i veicoli a benzina o mild hybrid seppur serva un incentivo maggiore verso la sostenibilità.
Mercato italiano di vendite, noleggi e car sharing
Vendite
Relativamente alle vendite nel 2023 il mercato italiano ha mostrato deboli segnali di ripresa che fanno ben sperare seppur si sia ben lontani dai valori raggiunti prima della pandemia.
Noleggio
Il noleggio ha raggiunto traguardi ragguardevoli arrivando a raggiungere il 30% delle immatricolazioni e oltre due terzi di questi sono noleggi a lungo termine.
Car Sharing
Il car sharing ha registrato nel 2023 poco meno di 5 milioni di noleggi di vetture in modalità sharing che equivale al 10% in meno rispetto al 2022 e quasi la metà dei circa 10 milioni del periodo pre Covid
Per maggiori informazioni clicca qui europa.today.it
Foto Copertina Foto di Pixabay