Pesce luna Hoodwinker si riversa su una spiaggia dell’Oregon
Un enorme, raro pesce che si riteneva vivesse solo nelle acque temperate dell’emisfero meridionale si è riversato sulla costa settentrionale dell’Oregon, attirando folle di curiosi incuriositi dallo spettacolo insolito.
Il pesce luna Hoodwinker (“ingannatore”), lungo 2,2 metri, è apparso per la prima volta sulla spiaggia di Gearhart lunedì 3 giugno, ha dichiarato il Seaside Aquarium in un comunicato stampa. Venerdì 7 giugno era ancora sulla spiaggia e potrebbe rimanerci per settimane, ha detto l’acquario, poiché è difficile per i saprofaghi perforare la sua dura pelle.
Le foto fornite dall’acquario mostrano un pesce piatto, rotondo e grigio che giace su un fianco nella sabbia. Le foto di una persona inginocchiata accanto ad esso, e un’altra di un camioncino parcheggiato accanto, davano un’idea delle sue grandi dimensioni.
Un mito sfatato
L’entusiasmo che ha creato sui social media ha spinto la biologa marina neozelandese Marianne Nyegaard che ha studiato i pesci luna a contattare l’acquario. Dopo aver guardato le fotografie del pesce, è stata in grado di confermare che si trattava davvero di un pesce luna Hoodwinker – più raro del più comune pesce luna oceanico – e ha detto che credeva che potesse essere il più grande pesce di questo tipo mai campionato, secondo l’acquario.
In una ricerca pubblicata nel 2017, Nyegaard ha scoperto attraverso il campionamento genetico e l’osservazione che il pesce luna Hoodwinker, o Mola tecta, era una specie diversa dal pesce luna oceanico, Mola mola. “Tecta” in latino significa nascosto o mascherato, riferendosi a una nuova specie che si era “nascosta in bella vista”, ha detto l’acquario.
Un pesce luna Hoodwinker si è arenato sulla costa della California nel 2019. Si è arenato di nuovo più recentemente anche in California e in Alaska, sfatando il mito secondo cui vive solo nell’emisfero meridionale, ha detto l’acquario. È anche probabile che il pesce sia stato portato a riva in altre parti del Pacifico nordoccidentale, ma all’epoca sia stato scambiato per il più comune pesce luna oceanico, ha aggiunto l’acquario.
Foto: Tiffany Boothe/Seaside Aquarium via AP