Tonfo in Borsa cosa succede ai risparmiatori? I crolli delle azioni hanno la loro “stagionalità” dato che in genere capitano in estate e in autunno e sono causati dai grandi investitori e per noi piccoli risparmiatori, in questi case, serve prestare attenzione ad alcune accortezze per evitare un dissesto finanziario!
Tonfo in Borsa cosa succede ai risparmiatori?
Forse non ci hai mai fatto caso tuttavia, come detto, i grandi tonfi in Borsa succedono per lo più in determinati periodi dell’anno vale a dire estate e autunno.
E sono provocati, in buona parte, da una vendita imprevista delle azioni che va a creare dei forti ribassi.
Come e quando succede ciò?
Questo meccanismo può iniziare per colpa di numeri non positivi sul fronte della crescita oppure dello sviluppo, ma anche da un mancato taglio degli interessi.
Ma non solo perchè è proprio in estate e in autunno che gli Investitori (con la “I” maiuscola) iniziano a verificare come va il loro portafoglio. E, ad esempio, se l’andamento è buono allora si vende in quanto i guadagni saranno consistenti almeno nell’immediato.
Come mai ci sono stati dei tonfi in Borsa di recente?
Il motivo dei recenti tonfi in borsa è dovuto alla valutazione “a maniche larghe” della “Big Tech”, ma anche da un rallentamento non previsto della situazione economica americana e, infine, anche dal taglio dei tassi!
E questi “giochini” non sono totalmente nuovi anzi al contrario!
Tonfo in Borsa cosa succede ai risparmiatori?
I grandi investitori stanno facendo i loro conti e, di contro, anche noi piccoli risparmiatori dobbiamo fare i nostri. Non possiamo e non dobbiamo farci trovare impreparati!
Ma come possiamo fare ?
Dobbiamo farci delle domande e avere le relative risposte!
Mi spiego meglio, magari, con un piccolo esempio, ok?
Se abbiamo investito del capitale in Titoli che siano di un Paese come il nostro oppure un altro dobbiamo capire se quei titoli sono soliti oppure non lo sono?
Solamente quando avremo la risposta a domande come questa sapremo se si devo acquistare o vendere se, al contrario, non sappiamo cosa fare è molto meglio affidarsi a un esperto del settore.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.forbes.com/advisor/it/investire/come-sopravvivere-a-un-crollo-in-borsa/
Foto copertina Foto di Leeloo The First: https://www.pexels.com/it-it/foto/smartphone-tecnologia-business-soldi-7873553/