Morbillo casi aumentano difenditi col vaccino.
Il morbillo è una malattia infettiva esantematica acuta che c’è in ogni parte del mondo ed è causata da un virus a Rna.
Ultimamente c’è stata un’impennata di casi sia tra adulti sia tra i più piccoli.
E può essere molto pericoloso in modo particolare per i bambini per il rischio di complicanze.
Morbillo casi aumentano difenditi con il vaccino
Come evitare di prendere il morbillo?
Per evitare di prendere il morbillo c’è il vaccino che nel nostro Paese è tornato obbligatorio dal 2017 per la fascia d’età che va dagli zero ai 16 anni!
La vaccinazione contro il morbillo fa parte delle dieci vaccinazioni obbligatorie e le altre sono: antipolio, antitetanica, antidifterica, anti epatite B, antipertosse, antirosolia, antiparotite, antivaricella, Anti-Hemophilus antifluenzae tipo B.
E gli adulti quando devono essere vaccinati?
Gli adulti previo consulto con il proprio medico di famiglia deve essere fatta se si tratta di persone non vaccinate contro questa malattia o che non l’hanno fatta da piccoli e in modo particolare qualora si tratti di persone che stanno a stretto contatto con dei bambini, ma anche in caso di donne in età fertile che hanno intenzione di avere dei figli a breve.
Come mai i casi di morbillo sono in aumento?
In questi ultimi anni, come detto, c’è stato un aumento di casi di morbilli e il motivo potrebbero essere le mancate vaccinazioni anche da imputare alla pandemia da Covid 1.
Come si diffonde il morbillo in Italia? Qualche dato!
Qualche dato in Italia c’è stato un aumento dai solo 44 casi del 2023 si è già arrivati nei primi tre mesi del 2024 a 213 casi.
E nel resto del mondo come siamo messi? Anche in questo caso varrebbe la frase: morbillo casi aumentano difenditi con il vaccino”!
Si calcola che nel mondo ci siamo ben 15 milioni di bambini senza vaccinazione.
Nel 2022 in Europa si sono contati 1.941 casi e nel 2023 oltre 50 mila.
Ecco perchè si dovrebbe fare il vaccino anche perchè senza la protezione della vaccinazione il morbillo può essere molto pericoloso in quanto si trasmette per via aerea!
Quali sono i sintomi principali del morbillo?
I sintomi principali del morbillo sono febbre (anche molto alta), eruzioni cutanee, tosse, naso che cola, però il vero problema (in modo particolare per i piccoli) sono le complicazioni come polmoniti o epatiti oppure encefaliti.
Non voglio spaventare sia chiaro però un caso su mille porta alla morte.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.rainews.it/articoli/2024/04/morbillo-casi-in-aumento-in-italiabassetti-lepidemia-e-partita-il-peggio-arrivera-in-estate-66b90b6f-0db4-48a8-8a3a-b5501c76c0a6.html
Foto di copertina Foto di Nataliya Vaitkevich: Pexel.com