Un kinkajou avvistato in un’area di sosta autostradale
Perché il kinkajou ha attraversato la strada? E comunque, cos’è un kinkajou (o cercoletto)?
Uno di questi mammiferi, che sembra un incrocio tra una scimmia e un piccolo orso, è stato trovato il 28 giugno 2024 lontano dal suo normale habitat nella foresta pluviale in un’area di sosta autostradale tra le ondulate pianure di artemisia dello stato centrale di Washington.
I kinkajou hanno la coda prensile e questo esemplare è stato avvistato domenica mentre si arrampicava su un alto palo di legno lungo la strada Interstate 82 a sud-est di Yakima, ha detto il Dipartimento dei trasporti statale in un post su X.
“Non sappiamo se è stato liberato o è scappato“, si legge nel post. L’animale è stato salvato dal Dipartimento statale per la pesca e la fauna selvatica.
Cos’è un cercoletto?
I kinkajou sono carnivori che vivono nelle foreste pluviali tropicali dal Messico meridionale al Brasile, secondo il Point Defiance Zoo & Aquarium di Tacoma, dove questa piccola creatura è stata portata a vivere temporaneamente.
Con la pelliccia giallo sabbia, orecchie rotonde e grandi occhi scuri, sono in grado di afferrare oggetti e vengono spesso erroneamente chiamati primati, ha detto lo zoo.
“Nonostante la loro dolcezza, i kinkajou non sono buoni animali domestici”, ha aggiunto lo zoo.
Questo particolare kinkajou è stato messo in quarantena nell’ospedale dello zoo per garantire che non sia portatore di malattie e sarà sottoposto a un esame di benessere completo questa settimana, hanno detto i funzionari.
I Kinkajou non sono in pericolo di estinzione ma vengono cacciati per la loro pelliccia e il commercio illegale di animali esotici minaccia la loro popolazione, secondo lo zoo.
Foto: Washington Department of Transportation via AP