Usain Bolt su auto di Formula E GENBETA
L’uomo più veloce del mondo, Usain Bolt, ha sperimentato un nuovo livello di velocità e accelerazione mozzafiato al volante dell’auto elettrica da corsa GENBETA del mondiale Formula E venerdì 12 gennaio 2024 a Città del Messico.
In vista della prima gara della stagione del Campionato mondiale di Formula E, il plurimedagliato d’oro olimpico ha guidato la rivoluzionaria auto da corsa elettrica Formula E GENBETA percorrendo un giro completo della pista dove si svolgerà l’E-Prix Hankook di Città del Messico 2024 che si è tenuto sabato 13 gennaio.
Bolt migliora di 5,22 secondi il suo record mondiale sui 100 metri
L’uomo più veloce di sempre sui 100 e 200 metri non ha potuto resistere alla tentazione di provare le capacità di sprint della Formula E GENBETA, che all’inizio di quest’anno ha infranto il record mondiale ufficiale di velocità su terra indoor di oltre 50 km/h raggiungendo i 218,71 km/h all’interno dell’ExCeL di Londra.
Bolt ha accelerato dalla linea di partenza sulla pista del circuito dell’Autódromo Hermanos Rodríguez, raggiungendo 0-100 km/h in 2,89 secondi e percorrendo i 100 metri in 4,36 secondi – 5,22 secondi più veloce del suo record mondiale sui 100 metri di 9,58 secondi.
Con l’attuale pilota campione del mondo di Formula E, Jake Dennis (Andretti Formula E Team) e l’ex stella della F1 e nuovo presentatore televisivo di Formula E, David Coulthard, a disposizione per fornire consigli di coaching, Bolt ha potuto sperimentare appieno la potenza di 400 kW della GENBETA dalla linea di partenza e lungo il rettilineo.
La GENBETA di Formula E
La GENBETA presenta una serie di modifiche per “sbloccare” efficacemente le specifiche dell’auto da corsa GEN3 della Formula E.
Presentata la scorsa stagione, la GEN3 è l’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita. Con una velocità massima di oltre 322 km/h (200 mph), la GEN3 viene utilizzata dagli 11 team e dai 22 piloti del Campionato mondiale ABB FIA Formula E.
Photo: FiaFormulaE