Vai al contenuto
Home » Nidi di vespe o di api cosa fare? 3 consigli!

Nidi di vespe o di api cosa fare? 3 consigli!

Nidi di vespe o di api cosa fare?

Per prima cosa è di fondamentale importanza far allontanare i propri cari (animali domestici inclusi) e, quindi, anche noi dal luogo dove sono gli insetti e,poi, rivolgersi a un esperto però intanto che si aspetta come comportarsi?

Nidi di vespe o di api cosa fare? 3 consigli!

La prima cosa da fare!

Come anticipato non avvicinarti e non far avvicinare nessuno inclusi cani e gatti di casa.

Devi sapere che vespe e api pungono solo se si sentono minacciate.

Delimita la zona e non usare, nella maniera più assoluta, dei rimedi casalinghi o insetticidi

Chi chiamare per l’intervento?

Per prima cosa va detto che la soluzione a tutti i mali non sono i Vigili del Fuoco.

I pompieri, difatti, intervengono solo nel caso ci sia pericolo di incolumità pubblica e più raramente per i privati come, ad esempio, se non si possono spostare, anche solo per poco, le persone coinvolte che, quindi, risultano essere vulnerabili oppure qualora il nido sia di grandi dimensioni.

Allora cosa fare?

La soluzione, allora, è quella di mettersi in contatto con una ditta di disinfestazione …. volendo vanno bene anche gli apicoltori in quanto vespe e api sono insetti impollinatori perciò essenziali per l’ecosistema ergo meglio non ucciderli.

Come prevenire o evitare che si formino i nidi di vespe e di api?

Per prevenire che si formino i nidi di vespe e di api si possono usare dei repellenti naturali come, ad esempio, citronella, eucalipto e gerani.

Cosa fare, invece, per evitare che si riformino i nidi?

Una volta che il nido degli insetti è stato rimosso e per evitare che si riformi, allora, potresti sfregare uno spicchio di aglio dove prima c’erano loro

In questo modo, molto probabilmente, li terremo lontani.

Se, invece, vuoi tenerli lontani mentre, magari, pranzi o ceni d’estate sul terrazzo allora in quel caso basta bruciare in una ciottola di terracotta della polvere di caffè.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.fanpage.it/kodami/cosa-fare-e-chi-chiamare-se-si-trova-un-nido-di-vespe-in-casa/

Foto di copertina Foto di PollyDot da Pixabay