Ford pensa di lanciare veicoli equipaggiati con la sua tecnologia, al momento in via di definizione negli Stati Uniti. Tali veicoli verranno prodotti a partire da metà di questo decennio.
Ford ha annunciato che la dipendenza dalla tecnologia Volkswagen per la sua prossima generazione di auto elettriche in Europa, frutto della partnership tra le due aziende annunciata nel 2020, sarà ridotta prima che il primo progetto sinergico possa vedere la luce.
Ciò metterebbe a rischio una parte centrale dell’alleanza tra i due colossi automobilistici.
Nel 2020 infatti l’Ovale Blu aveva annunciato di aver trovato un accordo con Volkswagen per utilizzare la piattaforma EV per veicoli elettrici di quest’ultima come base di alcune sue elettriche vendute in futuro nel Vecchio Continente.
Ma ora, secondo il Financial Times, Ford pensa di lanciare veicoli equipaggiati con la sua tecnologia, al momento in via di definizione negli Stati Uniti.
Martin Sander, responsabile delle vetture elettriche di Ford in Europa, ha dichiarato:
“La nostra nuova piattaforma non avrà nessun tipo di integrazione con Volkswagen, sarà molto versatile ed efficiente. Stiamo esplorando tutti i tipi di opportunità per cercare di capire fino a che punto possiamo spingerci e che tipo di segmenti possiamo coprire con questa piattaforma”.
Tale piattaforma verrebbe lanciata sui nuovi veicoli prodotti a partire dalla metà di questo decennio.
Sander ha continuato dicendo:
“Questo passo non segna la fine di tutte le collaborazioni con altre aziende. Ford è aperta alla costruzione di veicoli futuri su piattaforme di altri produttori, che si tratti di Volkswagen o di un’altra società”.
Comunque Ford e Volkswagen continueranno a collaborare su veicoli elettrici, a guida autonoma e veicoli commerciali.
Inoltre le due aziende stanno attualmente collaborando su alcuni veicoli a motore endotermici che però potrebbero lasciare presto spazio ad una gamma Ford solo elettrica.
Affermazione confermata da Sander:
“Continueremo a puntare [sulle endotermiche] finché i nostri clienti lo vorranno. Se nel 2028 vediamo che non c’è domanda per veicoli con motore a combustione interna, allora forse faremo alcune riflessioni. Al momento il nostro piano è di mantenere Puma e Kuga fino al 2029 o al 2030″.
Photo credit: Ford
Fonti: