Se vi state chiedendo cosa abbiano mai fatto i Romani per noi, la risposta potrebbe sorprendervi. Tra il 201 e il 300 dC, un astuto Romano, probabilmente chiamato MacGyvericus, ha inventato il multifunzione. Non un multiutensile qualsiasi, ma uno sorprendentemente simile al moderno Swiss Army Knife, ora parte della collezione del Fitzwilliam Museum a Cambridge, Inghilterra.
A proposito di MacGyvericus
Il romano MacGyvericus, potrebbe essere un personaggio immaginario, perché il nome è talvolta usato in modo umoristico per riferirsi a qualcuno che è abile nell’improvvisazione e nella risoluzione di problemi.
Il nome MacGyvericus potrebbe essere un gioco di parole sul nome del personaggio immaginario Angus MacGyver della serie televisiva omonima, che era noto per la sua capacità di improvvisare e creare dispositivi complessi da oggetti comuni.
Non ci sono prove che una persona reale di nome MacGyvericus sia mai esistita, ma l’idea di un antico inventore romano del multiuso è supportata dalla scoperta di un multiuso romano risalente al III secolo d.C. Lo strumento, che ora fa parte della collezione del Fitzwilliam Museum di Cambridge, in Inghilterra, ha una serie di caratteristiche simili ai multiuso moderni, come un coltello, una sega, una lima e un punteruolo.
È possibile che MacGyvericus fosse una persona reale che avesse inventato il multiuso, ma è anche possibile che il multiuso sia stato inventato indipendentemente da più persone in tempi diversi. A prescindere da chi lo abbia inventato, il multiuso è una testimonianza dell’ingegno e della creatività degli antichi ingegneri romani.
Un Victorinox di 2000 anni fa
Come il comune attrezzo svizzero, la versione romana ha molte implementazioni ripiegabili al suo interno: un coltello, uno stuzzicadenti, una piccozza, una forchetta e una spatola. A differenza dell’equivalente moderno, il Roman Army Knife ha anche un cucchiaio utile alla fine, suggerendo che questo manufatto in ferro e argento, rinvenuto nei paesi mediterranei, fosse destinato all’uso alimentare.
La creatività come miglioramento
È qualcosa di assolutamente fantastico che aggiunge una qualità in più agli antichi romani. Di sicuro, hanno invaso e colonizzato la maggior parte del mondo allora conosciuto, inclusa l’Inghilterra, ma hanno anche portato il riscaldamento centralizzato e la civiltà, due cose che l’Inghilterra non possedeva all’epoca.
Quando i Romani se ne andarono, il paese tornò in tempi bui, diventando insulare e chiuso al resto del mondo. Almeno, però, la nazione fredda e piovosa ha ancora il riscaldamento centralizzato e coltelli pieghevoli, quindi apprezziamo anche queste invenzioni che hanno comunque contribuito ad un miglioramento del modo di vivere.
Fonte: Fitzwilliam Museum