Collezione di monete di un magnate del burro danese morto 100 anni fa in vendita
La collezione di monete di un magnate del burro danese morto 100 anni fa potrebbe valere quasi 60 milioni di sterline all’asta.
Lars Emil Bruun, nato nel 1852, dichiarò nel suo testamento che una collezione di 20.000 pezzi da lui costruita nel corso della sua vita doveva essere salvaguardata per 100 anni prima di poter essere venduta.
Più di un secolo dopo, il banditore di monete Stack’s Bowers con sede a New York venderà la collezione questo autunno.
Nei prossimi anni si terranno diverse vendite di quella che la casa d’aste definisce la “collezione di monete mondiali più preziosa mai arrivata sul mercato”.
Nel 1800, l’impresa lattiero-casearia del signor Bruun lo rese ricco e gli permise di accumulare monete, medaglie, gettoni e banconote provenienti da Danimarca, Norvegia e Svezia.
Dopo la prima guerra mondiale, insistette nel suo testamento che la collezione dovesse “servire da riserva per la collezione reale di monete e medaglie a Copenaghen” se fossero state distrutte.
Dalla sua morte, la collezione è stata conservata presso l’ex residenza reale danese del castello di Frederiksborg, prima di arrivare successivamente alla Banca nazionale danese.
Il miglior segreto di Pulcinella di sempre
Vicken Yegparian, vicepresidente della numismatica presso le Stack’s Bowers Galleries, ha definito la collezione “il miglior segreto di Pulcinella di sempre”.
“Quando ho sentito parlare per la prima volta della collezione, ero incredulo”, ha aggiunto. “Abbiamo collezioni fuori mercato da oltre 100 anni.”
Alcuni pezzi della collezione hanno un valore di £ 40 (€ 46,51), ma altri potrebbero valere più di £ 800.000 (€ 930.000). Nel complesso, la collezione di monete potrebbe valere fino a 57,4 milioni di sterline (66,7 milioni di euro).
Il Museo Nazionale danese, che aveva il diritto di prelazione su parte della collezione, ha acquistato sette delle monete rare prima che fossero messe all’asta.
Le sette monete – sei d’oro e una d’argento – furono tutte coniate tra il XV e il XVII secolo da monarchi danesi o norvegesi.
La ricercatrice senior Helle Horsnaes, esperta di monete del Museo Nazionale, ha dichiarato: “Sono descritte in letteratura come l’unico esemplare esistente di questo tipo.
“Il semplice fatto che questa collezione sia chiusa da cento anni la rende una leggenda. È come una favola.”
Foto: AP via SkyNews