Cecenia vieta musica troppo veloce o troppo lenta
Sembra che la Cecenia abbia vietato la musica troppo veloce e quella troppo lenta.
Si dice infatti che la repubblica russa abbia stabilito che tutta la musica dovrebbe “corrispondere a un tempo compreso tra 80 e 116 battiti al minuto (BPM)”.
Il ministero della Cultura ceceno ha dato l’annuncio in una dichiarazione all’inizio di questa settimana, secondo il The Moscow Times.
Il nuovo standard musicale è relativamente lento rispetto a gran parte della musica pop moderna ed escluderebbe che un certo numero di generi occidentali vengano suonati pubblicamente nella locale società islamica conservatrice.
Musica cecena “conforme alla mentalità cecena”
Il leader della Repubblica Cecena Ramzan Kadyrov ha incaricato il ministro della Cultura Musa Dadayev di rendere la musica cecena “conforme alla mentalità cecena”.
“Prendere in prestito la cultura musicale da altri popoli è inammissibile”, ha affermato Dadayev.
Il divieto sarebbe stato annunciato dopo un incontro tra il ministero della repubblica e gli artisti locali e regionali.
Ma si dice che gli artisti abbiano tempo fino al 1° giugno per riscrivere la musica che non soddisfa i criteri – e se la loro musica non viene rielaborata, non sarà loro permesso di eseguirla in pubblico.
Tutta la musica rave e techno occidentale, che tende ad avere un BPM più alto, sarebbe vietata in base alla nuova regola.
Ondata di violenza anti-LGBTQ+
La Cecenia è stata un forte sostenitrice dell’invasione russa dell’Ucraina.
Negli ultimi anni si è assistito anche a un’ondata di violenza anti-LGBTQ+, comprese le segnalazioni di purghe anti-gay, che l’ONU ha descritto come “atti di persecuzione e violenza su una scala senza precedenti”.
Foto: Reuters via Sky News