Naso chiuso al mattino? 3 consigli utili!
Il naso chiuso non è mai una sensazione piacevole, non è vero?
E in modo particolare se capita quando non si è nemmeno raffreddati e regolarmente ogni mattina non appena svegli!
Scopriamo assieme le cause principali e i consigli che tuttavia non devono mai sostituire, chiaro, quelli di un professionista.
Naso chiuso al mattino? 3 consigli utili!
Se fosse colpa della digestione?
Se soffri di reflusso o hai la digestione lenta nella notte i succhi gastrici salgono e portano a un’infiammazione della gola e del naso.
Non è ancora ben chiaro questo meccanismo però mangiare poi non andare a letto subito e tenere, comunque, la testa alzata durante il riposo evitano alla mattina di svegliarsi con quella fastidiosa sensazione di naso chiuso che spesso si accompagna a della tosse secca.
Gatti, cani, profumi e pollini
Secondo uno studio fatto dagli allergologi dell’American College of Allergy, asthma & Immunology, una delle cause di naso chiuso alla mattina potrebbe essere le allergie.
Non si parla solo di acari e pollini, ma anche odore di fumo, profumi molto forti come l’odore del detersivo che si usa per le lenzuola.
Anche se non sei allergico al pelo di gatto e cane però se ci dormi assieme tutta notte controlla sempre che il pelo di questi animali sia ben pulito per evitare di respirare anche polvere o altro oltre ovviamente al pelo.
Come deve essere la camera da letto
Se dormi con le finestre aperte oppure anche solo socchiuso un’altra cosa da tener presente è lo smog che porta al risveglio con il naso chiuso.
Ma nemmeno tenere sempre le finestre chiuse fa bene all’organismo però!
Cosa fare allora?
L’a soluzione perfetta è controllare che l’umidità in camera da letto sia tra il 40% e il 50% mentre la temperatura in camera deve essere intorno ai 18 o 19 °C.
E ricorda di cambiare aria sempre alla mattina (se abiti in una zona di traffico apri le finestre quando il via vai è minore).
Per maggiori informazioni clicca qui: Il Mattino
Foto di copertina Foto di Andrea Piacquadio