Finalmente una buona notizia per chi usa pellet, grazie alla riduzione dell’IVA disposta dal parlamento per tutto l’anno 2023, che è passata dal 22% al 10% il prezzo di questo combustibile sta rapidamente scendendo, complice anche la fine della stagione fredda e dell’inverno mite appena passato.
Ne stanno beneficiando molti consumatori che lo utilizzano per il riscaldamento domestico.
Dal mese di gennaio 2023 il prezzo del pellet è diminuito di circa il 17% (confronto con dicembre 2022).
Qual è il prezzo del pellet?
L’ Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL) ha stimato che il prezzo medio di un sacco di pellet a gennaio si è attestato intorno a 9,21 €. Stiamo parlando di pellet certificato in classe ENplus® A1. Questo valore nelle settimane successive al mese di gennaio è ulteriormente sceso ancora in modo significativo.
La riduzione dell’IVA ha ridato vigore a questo mercato permettendo di commerciare in maniera più consistente anche le scorte già presenti prima della riduzione.
Cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi?
Non sembra che ci siano previsioni di un aumento della materia, almeno fino all’inizio della prossima stagione fredda. Sempre dall’AIEL arriva il consiglio di premunirsi per tempo con gli acquisti, sfruttando al massimo l’attuale congiuntura che permette di approvvigionarsi a prezzi molto competitivi, quindi risulta conveniente, per chi ha la possibilità di stipare il combustibile, aumentare le scorte in previsione del prossimo inverno.
Chi è il Gruppo Produttori e distributori di pellet ENplus®.
Il Gruppo Produttori e Distributori di Pellet ENplus® (GPDP-ENplus®) di AIEL, nato nel 2013 a seguito del consolidamento della certificazione ENplus®, ha come principale obiettivo la valorizzazione del pellet certificato di qualità. Introdotta nel 2011 in Italia, ENplus® è attualmente la più importante certificazione della qualità del pellet di legno a uso domestico a livello internazionale. La consapevolezza del ruolo cruciale svolto dalla qualità del pellet per garantire non solo la sostenibilità dei processi produttivi e di approvvigionamento ma anche il miglioramento delle performance dei sistemi di riscaldamento, ha portato AIEL a fare una scelta radicale: accogliere al proprio interno solo aziende che offrissero sul mercato pellet certificato ENplus®.
Il gruppo di filiera si rivolge, quindi, ai produttori e distributori di pellet certificato di qualità ENplus®, nonché ai rivenditori di pellet certificato ENplus® che operano nel mercato italiano, ovvero coloro che hanno scelto un percorso di qualità per proporre sul mercato unicamente pellet che garantisca le migliori performance degli apparecchi e degli impianti termici in cui è impiegato.
fonte e Immagini AIEL GPDP-ENplus®