Multato per essersi avvicinato troppo a un tricheco nelle Isole Svalbard
Un turista è stato multato di 12.500 corone norvegesi (1053 euro) per essersi avvicinato troppo a un tricheco nell’arcipelago norvegese delle Isole Svalbard, in Norvegia.
Le autorità hanno detto che l’uomo mercoledì 24 aprile si è avventurato su un lastrone di ghiaccio e “ha disturbato un tricheco che giaceva sul ghiaccio”.
Testimoni hanno visto lui avvicinarsi al mammifero e hanno denunciato lui al governatore locale, aggiungendo che anche i dipendenti del governatore hanno osservato parti dell’incidente
Esiste una legge alle Svalbard che stabilisce che le persone devono comportarsi in modo da non causare inutili disturbi alla fauna selvatica.
Le autorità hanno successivamente portato il turista presso l’ufficio del governatore, dove lui ha accettato la multa.
“Il governatore incoraggia tutti a mantenersi a una debita distanza dai trichechi in modo che non siano disturbati e non si verifichi alcun pericolo per le persone”, ha affermato il suo ufficio in una nota.
Cacciati fino all’estinzione nelle Isole Svalbard
Secondo il Norwegian Polar Institute del governo, i trichechi furono cacciati praticamente fino all’estinzione nell’arcipelago delle Svalbard fino a quando non furono protetti dalla legge nel 1952.
Nonostante decenni di protezione, il numero di trichechi nella regione è ancora basso e rimangono sulla Lista Rossa Nazionale Norvegese, che identifica le specie a rischio di estinzione in Norvegia.
Dal prossimo anno ci saranno nuove regole per la circolazione di natanti in mare mirate proprio a proteggere i trichechi. La nuova legge prevede che sarà illegale avvicinarsi consapevolmente entro 150 metri da loro. Il limite di velocità sarà di cinque nodi per qualsiasi traffico marittimo entro 300 metri da essi.
Foto: VWPics/AP via Sky News