Uccelli e nido con la plastica: è dannosa per loro?
I volatili la scelgono in quanto è un materiale facilmente disponibile e più resistente di quello naturale.
Tuttavia possono soffocare e avere guai all’apparato digerente!
Uccelli e nido con la plastica: è dannosa per loro?
In giro si vedono sempre più nidi che sono fatti non solo con prodotti naturali, ma anche con la plastica che è gran resistente.
Come mai usano la plastica? E dove la trovano?
Gli uccelli usano la plastica per abbellire i nidi anche perché i colori sgargianti della plastica medesima li attira tanto più che è un ottimo isolante.
Dove la trovano?
Nelle città la trovano facilmente nei bidoni o buttata per terra oppure nelle discariche dove ci sono anche contenitori interi per gli alimenti.
In campagna se i contadini non stanno attenti accumulano sia sacchi sia spaghi di fitosanitari o fertilizzanti un po’ ovunque nei loro campi.
Al mare o, comunque, sulle coste di fiumi o laghi o, in genere, corsi di acqua trovano la plastica nelle reti da pesca o nelle lenze che non sono state ritirate, ma anche nei crostacei che ingeriscono che a loro volta hanno mangiato la plastica.
Cosa comporta l’assunzione della plastica?
L’assunzione della plastica da parte degli uccelli è, come detto, una cosa davvero molto seria e da non sottovalutare proprio per niente.
In quanto può portare anche alla morte. La plastica può bloccare l’apparato digerente oppure avere degli effetti fisiologici assai devastanti.
Ecco qualche esempio per meglio rendere il concetto.
Gli uccelli appena nati potrebbero soffocare, magari, se aggrovigliati dai filli di plastica che hanno trasportato nel nido.
E, pensate, che addirittura le berte (nda uccelli marini) mangiano la plastica pensando che sia il cibo per loro.
I falchi pescatori, invece, sono attratti dai nastri di plastica che, per lo più, sono usati per fissare le balle del fieno.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.corriere.it/animali/25_maggio_03/meno-rami-piu-plastica-gli-uccelli-ormai-fanno-il-nido-con-i-nostri-rifiuti-0f3d4b3a-0953-437d-99d4-a8572b054xlk.shtml
Foto copertina Foto di Magda Ehlers: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-messa-a-fuoco-selettiva-di-tre-cormorani-arroccato-sul-nido-1055373/