È In uscita questo mese un docufilm che parla della relazione intrattenuta da John Lennon con May Pang, ai tempi assistente personale di John e Yoko Ono.
Si alza quindi l’attenzione per questo argomento perché preceduto da interviste e rilanci mediatici e un promo che è incentrato proprio su questo argomento.
Non si tratta di una storia misteriosa ma perlopiù non conosciuta, alla quale non fu dato molto risalto nonostante May avesse anche pubblicato un libro – Loving John – nel quale parlava appunto della relazione.
Il periodo in questione, etichettato da John Lennon come “Lost Weekend”, si è trattato in realtà di un periodo di quasi 2 anni durante i quali la coppia si è trasferita da New York a Los Angeles ed ha vissuto un periodo felice che ha anche coinciso con un fertile periodo artistico di Lennon post Beatles. Il periodo ha visto anche un riavvicinamento tra Lennon e il figlio Julian proprio facilitato dalla Pang, che aveva cordiali rapporti con la prima moglie di John, Cynthia Powell dalla quale aveva avuto il figlio Julian.
Yoko Ono l’artefice della relazione.
Questo, anche se si tratta di un fatto noto, è l’argomento che nell’intervista del docufilm al quale viene dato più risalto.
Era un periodo che May, lavorando a stretto contatto con la coppia percepì che qualcosa non funzionava tra i due “sembravano due magneti di polarità opposta che si respingevano”, ma lei si teneva distante dalle loro beghe, in fondo era sempre una dipendente.
Rimase allibita quando Yoko le rivelò che le cose tra i due non andavano bene, fino a dirle: “Non hai un fidanzato, vero?” May rispose: “Sì, ma per favore non mi fare entrare in questo problema.” Yoko: “Sei gentile e non vuoi che esca con qualcuno che non sarà carino con lui, vero?” May rispose: ‘Certo che no.” Così Yoko disse: “Sei perfetta.”
May continuava a dire di no e Yoko continuava a dire “sì”. Più tardi, John Lennon le disse che Yoko gli aveva detto: “Ho aggiustato le cose”.
Con il passare del tempo i due si avvicinarono e si innamorarono passando insieme appunto 18 mesi di relazione. Dopodiché John Lennon tornó da Yoko Ono, sembra che il motivo principale fosse quello di non perdere la green Card Americana.
Sembra che Yoko Ono avesse preordinato il tutto sicura della sua forte influenza sia su John che su May e questo le dava la possibilità di mantenere il controllo della situazione e a quanto pare aveva ragione.
Il trailer dell’intervesta