Sedere di un’aquila calva incastrato nella griglia di un’auto
I funzionari di una contea del Maryland, negli Stati Uniti, hanno detto che un’aquila calva è stata fortunata ad evitare gravi ferite quando si è scontrata con un’auto ed è finita con il sedere bloccato nella griglia anteriore del veicolo.
Il governo della contea di Calvert ha dichiarato in un post su Facebook che un ufficiale del controllo degli animali e personale dell’ufficio dello sceriffo della contea di Calvert sono intervenuti quando un conducente si è scontrato con un’aquila calva sulla Route 4.
“Quando l’autista si è fermato, si è reso conto che l’aquila era ancora viva, ma intrappolata nella [griglia] del veicolo”, si legge nel post.
L’ufficiale di controllo degli animali è riuscito a estrarre con attenzione l’aquila con l’aiuto degli agenti.
“Dopo un esame approfondito, tutti sono stati sollevati nel constatare che l’uccello sembrava essere in buona salute ed è stato rapidamente rimesso in libertà”, si legge nel post.
L’aquila di mare testabianca
Secondo Wikipedia, l’aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus [Linnaeus, 1766]), detta anche erroneamente “aquila calva” dalla traduzione del termine inglese bald, è un rapace della famiglia Accipitridae, diffuso in America settentrionale.
È il simbolo degli Stati Uniti dal 1782 nonché di alcune divisioni delle forze armate di tale Paese, quali per esempio la 101ª Divisione aviotrasportata dell’esercito.
Il piumaggio degli adulti è marrone scuro con la testa e la coda bianche. L’unico dimorfismo sessuale è costituito dalle dimensioni: le femmine sono infatti il 25% più grandi dei maschi. Il becco e le zampe sono di colore giallo brillante.
L’aquila di mare testabianca ha una lunghezza di 70–100 cm, pesa tra i 3 e i 6 kg e ha un’apertura alare compresa tra i 1,8 e i 2,3 metri; è il più grande rapace del Nord America dopo il condor della California (Gymnogyps californianus), tuttavia l’aquila reale ha una maggiore apertura alare.
Photo credit: Calvert County Government via Facebook