Influenza 2024 come farci fronte?
Come ogni anno puntuale come una cambiale arriverà l’influenza, ma sarà più forte del solito!
Quella del 2024 metterà a letto addirittura 15 milioni di italiani.
Influenza 2024 come farci fronte?
Stando agli esperti sarà una delle peggiori degli ultimi 10 anni e lo dicono i numeri che si sono visti in Australia.
L’inverno in Australia corrisponde alla nostra estate perciò laggiù è già passata e i dati parlano chiaro: il virus è molto aggressivo!
L’influenza in Australia com’è stata?
In Australia è stato trovato il nuovo ceppo virale a cui non siamo ancora abituati. Sarà, quindi, assai contagioso e dovranno stare molto attenti in modo particolare sia gli anziani sia i fragili.
Quando ci sarà l’impennata dei casi in Italia? E come si trasmette?
L’impennata dei casi in Italia ci sarà tra la metà di dicembre e la fine di gennaio con il clima più freddo si faciliterà la diffusione del virus.
Si trasmette quando le vie respiratorie entrano in contatto con le gocce di saliva o le secrezioni di una persona infetta.
Ma si può trasmettere anche toccando delle cose infette come, ad esempio, i fazzoletti sporchi.
Sintomi e prime cure
I sintomi sono febbre che arriva improvvisa e si attesta intorno ai 37,5 °C, tosse, mal di gola, naso che gocciola, “mal di ossa”, mal di testa, brividi, diarrea, nausea.
Se una persona fa parte delle categorie fragili oppure è anziana, ma anche incita è meglio fare il tampone anti-Covid per scongiurare il rischio che sia il Coronavirus così da fare le cure migliori e più adeguate.
Una volta assodato che è influenza stando a riposo e non stando troppo a contatto con gli altri (in modo particolare anziani e bambini) così da evitare di contagiarli tempo una settimana e si “tornerà come nuovi”.
L’influenza non è assolutamente pericolosa se si è persone in buona salute tuttavia non deve essere trascurata o sottovalutata altrimenti potrebbe sfociare in polmonite.
Le prime cure (se non passa in 6 o 7 giorni meglio rivolgersi al proprio medico di famiglia) sono anti-piretici, spray contro la congestione nasale e pastiglie per attenuare il mal di gola. In caso di problemi intestinali è indicato un probiotico.
La prevenzione
Per evitare l’influenza lavati spesso le mani con acqua e sapone, non stare nei luoghi troppo affollati, copri naso e bocca se starnutisci o tossisci e fai il vaccino!!
Sarà influenza, raffreddore o Covid?
Se è influenza dura 3 o 4 giorni, il raffreddore una settimana e se è Covid avrai anche perdita di gusto e olfatto poi certo per avere la certezza dovrai fare il tampone!
Ricordo che non sono un medico perciò quanto sopra riportato non vuole in alcun modo sostituire un parere di un esperto ossia di un dottore o di un farmacista.
Per maggiori informazioni clicca qui ilsole24ore.com
Foto di copertina Foto di Andrea Piacquadio: www.pexels.com
Social Context: L’influenza di quest’anno è già partita in australi e non ci sono buone notizie