La scoperta ha suscitato shock e indignazione in tutto il paese.
Una bambina è stata trovata abbandonata in un sacco della spazzatura di plastica nera trasportata da un cane randagio vicino a un edificio del comune nella città settentrionale di Tripoli, in Libano, mercoledì mattina presto.
Il cane eroe
La scoperta ha suscitato shock e indignazione in tutto il paese.
La borsa in cui è stata abbandonata la bambina era trasportata dal cane quando un passante ha sentito il bambino piangere.
La bambina è stata portata all’ospedale islamico da un passante non identificato e successivamente trasferito all’ospedale governativo di Tripoli.
Le immagini sui social media mostrano la piccola, che sembra avere circa quattro mesi, con lividi sul viso e sul corpo.
La condanna per il suo abbandono è stata rapida una volta che la notizia si è diffusa e le richieste di adottare la neonata sono arrivate attraverso i social media.
“Alcuni dicono che il cane è un animale impuro e, ovviamente, questo non è vero”, ha detto su Twitter un commentatore, Farid.
“Il cane ha molta più umanità, gentilezza, astuzia e intelligenza di alcuni mutanti satanici in forma umana.”
Un altro ha twittato: “Gli animali hanno più compassione degli umani”.
Abusi di minori in aumento
Diversi casi di abusi su minori sono venuti alla luce in Libano nelle ultime settimane.
La scorsa settimana, un dipendente di un asilo nido è stato arrestato e l’istituto è stato definitivamente chiuso dopo che sono apparsi video del dipendente che presumibilmente maltrattava i bambini.
E all’inizio di luglio, Lynn Talib, 6 anni, è morta nella regione settentrionale di Miniyeh. Rapporti medici forensi in seguito hanno rivelato che era stata aggredita sessualmente prima della sua morte.
li esperti affermano che è impossibile sapere se i casi di abusi sui minori siano in aumento perché non esiste un sistema centrale per il monitoraggio delle statistiche, date le difficoltà finanziarie che devono affrontare le istituzioni statali.
Ma i casi aneddotici di abbandono e abusi sui minori sono aumentati man mano che il paese è scivolato nella miseria.
Tripoli, la seconda città più grande del Libano, ha il più alto tasso di povertà in un paese in cui circa l’80% della popolazione è povera a causa della crisi economica iniziata nel 2019.