Un pitone birmano di 5,8 metri – il più lungo mai misurato – è stato catturato recentemente da cacciatori locali nella riserva nazionale di Big Cypress nel sud della Florida.
Un pitone birmano di 5,8 metri – il più lungo mai misurato – è stato catturato recentemente da cacciatori locali nella riserva nazionale di Big Cypress nel sud della Florida. Per dare una misura all’animale, il serpente è lungo pari all’altezza di una giraffa adulta.
Il serpente è catturato dal 22enne Jake Waleri, che ha portato il pitone alla Conservancy of Southwest Florida (un’organizzazione di tutela animale e ambientale) nella sua città natale di Naples. I funzionari hanno misurato il serpente trovandolo lungo 5,8 metri e pesante 56,8 kg e hanno affermato che ha stabilito un nuovo record mondiale di lunghezza.
Pitone da record
Un video della cattura da record di Waleri su Instagram mostra il pitone che si lancia contro Waleri mentre quest’ultimo trascina il serpente sulla strada per la coda. Quindi Waleri e il serpente lottano a terra fino a quando altri intervengono ad aiutare per staccare il serpente dal cacciatore.
I pitoni birmani sono tra i serpenti più grandi del pianeta. Sono anche una specie invasiva che dilaga in gran parte della Florida meridionale. Stanno devastando le popolazioni animali native dello stato perché i pitoni non hanno predatori naturali in Florida, motivo per cui Waleri passa le notti a cacciare questi enormi predatori.
“È fantastico poter avere un impatto sull’ambiente del sud della Florida”, ha detto Waleri. “Amiamo questo ecosistema e cerchiamo di preservarlo il più possibile”.
Grande minaccia
Il record precedente era stato stabilito nel 2020, da un pitone catturato nelle Everglades che misurava 5,7 metri e pesava 47 kg. Il record per il pitone birmano più pesante mai catturato è stato stabilito da uno catturato da un cacciatore della Conservancy nel giugno 2022: ben 97,5kg!
Secondo la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, questi pitoni rappresentano una minaccia così grande che cacciatori e residenti non hanno bisogno di un permesso per ucciderli. I rettili sono, tuttavia, protetti da leggi anti-crudeltà, che impongono ai cacciatori di uccidere umanamente i serpenti.
I pitoni birmani si cibano di animali selvatici della Florida grandi e piccoli, da conigli e animali domestici a volpi e cervi. Una clip di Instagram del 2022 mostra veterinari della Florida rimuovere un alligatore lungo 1,5 metri da un pitone di 5,4 metri durante un’autopsia.
Foto: Conservancy of Southwest Florida via NPR