Razza incinta
I dipendenti di un acquario della Carolina del Nord sono rimasti scioccati quando è stata trovata una razza incinta, nonostante i suoi unici compagni maschi fossero una coppia di squali.
L’Aquarium and Shark Lab del Team ECCO nel centro di Hendersonville, Carolina del Nord, ha detto in una dichiarazione che il personale inizialmente pensava che la razza, di nome Charlotte, potesse avere il cancro quando hanno iniziato a notare gonfiore a settembre.
Ma gli esami hanno dimostrato che Charlotte non solo non aveva il cancro, ma era incinta di un massimo di quattro cuccioli.
Brenda Ramer, fondatrice e direttrice esecutiva del Team ECCO, ha detto che i funzionari hanno solo due teorie su come Charlotte possa essere rimasta incinta.
Cloni della madre…
La prima possibilità è un processo chiamato partenogenesi, in cui gli ovuli si sviluppano senza fecondazione e diventano cloni della madre.
Ramer ha detto che l’acquario ha già osservato il processo negli squali, ma è molto più raro nelle razze.
“È un’esperienza unica tra le razze”, ha detto Ramer.
… O incontro amoroso con due squali?
Ramer ha detto che l’altra possibilità riguarda una coppia di squali maschi di nome Larry e Moe che sono stati spostati nella vasca di Charlotte la scorsa estate.
“Abbiamo iniziato a notare segni di morsi su Charlotte, ma abbiamo visto altri pesci che la mordevano, quindi abbiamo spostato i pesci, ma i morsi continuavano”, ha detto Ramer.
Ha detto che i segni di morsi possono essere un segno di comportamento di accoppiamento per gli squali, portando a sospettare che Larry o Moe possano aver avuto un incontro amoroso con la pastinaca.
Razza incinta: un caso da Jurassic Park
“Avremo cuccioli cloni della madre o avremo una sorta di potenziale razza mista, e stiamo aspettando che Jeff Goldblum si presenti perché in questo momento siamo Jurassic Park”, ha detto Ramer.
Ramer ha detto che i test del DNA saranno condotti una volta nati i cuccioli per determinare se sono il prodotto della partenogenesi o qualcosa di ancora più bizzarro.