Nel 2001 si è verificato un incidente in cui un pacu ha morso i testicoli di un nuotatore in Papua Nuova Guinea.
I pesci con i denti sono roba vecchia (pensiamo ai piranha). Detto questo, la notizia fa ancora scalpore qualcuno trova un pacu – più o meno un piranha, ma con la dentiera.
Denti umani
I denti simili a quelli umani del pacu sono stati visti circolare nelle news più e più volte, accompagnati dal bizzarro mito che vorrebbe il pacu essere un pesce strappa testicoli (in realtà è un pesce prevalentemente erbivoro). Più di recente, uno di questi pesci è stato trovato da Charlie, 11 anni, residente in Oklahoma, in uno stagno dietro la sua casa di famiglia.
“Stava urlando, ‘Oh mio Dio, mamma! Oh mio Dio!'”, ha detto la madre di Charlie, Janna Clinton. “Essendo uno stagno del quartiere, siamo abituati a pescare solo qualche spigola o pesce gatto. Voglio dire, niente con denti simili a quelli umani.”
I pacu sono pesci d’acqua dolce originari del Sud America imparentati con i piranha e come questi ultimi sono dotati di una dentatura considerevole.
Si pensa che l’esemplare pescato in Oklahoma fosse probabilmente un pacu domestico che è stato abbandonato in natura dopo essere diventato troppo grande per il suo acquario. Questa è una pratica purtroppo comune che ha visto comparire pesci rossi delle dimensioni di un bambino di dieci anni in ambienti inaspettati.
Strappa testicoli
Abbandonato a sé stesso, anche il pacu potrebbe diventare gigante. Con abbastanza spazio e ampie risorse, questi pesci possono raggiungere una lunghezza di un metro e pesare 20 chili. Le loro possenti dimensioni e dentizione hanno portato alcuni a credere che potrebbero essere pericolosi, ma sono pesci erbivori. Tuttavia, ciò non ha impedito loro di essere soprannominati pesci strappa testicoli.
In effetti nel 2001 si è verificato un incidente in cui un pacu ha morso i testicoli di un nuotatore in Papua Nuova Guinea. In realtà, questi pesci si sono evoluti per mangiare frutta e di conseguenza hanno denti che schiacciano i semi. Utili per schiacciare noci di tipo non umano, ma non dimeno in grado di morsicare anche i testicoli.
I denti simili a quelli umani si trovano anche nei pesci sheephead (letteralmente testa di pecora ma il loro vero nome Archosargus probatocephalus Walbaum) che li utilizzano per sbriciolare i gusci di molluschi e crostacei. Man mano che questo pesce cresce, i suoi denti diventano sempre più prominenti e, per aggiungere inquietudine, la parte anteriore dei denti sviluppa persino uno strato di smalto, proprio come il nostro.
Foto: NPR