Tutti i 194 passeggeri sono sopravvissuti al volo, che è atterrato in sicurezza ma con il portellone ancora aperto all’aeroporto internazionale di Daegu.
Un uomo è stato arrestato per aver aperto il portellone di emergenza di un volo Asiana Airlines mentre stava atterrando in Corea del Sud.
194 passeggeri a bordo
Tutti i 194 passeggeri sono sopravvissuti al volo, che è atterrato in sicurezza ma con il portellone ancora aperto all’aeroporto internazionale di Daegu venerdì 26 maggio 2023.
Alcuni passeggeri sono svenuti mentre altri hanno avuto problemi respiratori e sono stati portati in ospedale, hanno riferito i media locali.
L’uomo, sulla trentina, è stato arrestato all’atterraggio.
Il volo OZ8124, un jet Airbus A321-200, era decollato dall’isola di Jeju venerdì verso le 11:45 ora locale (03:45 GMT).
Mentre stava atterrando circa un’ora dopo, un passeggero ha aperto il portellone di emergenza mentre l’aereo era ancora a 250 metri da terra.
Il video di un passeggero condiviso sui social media mostra il varco nel lato sinistro dell’aereo che si snoda tra le file dei passeggeri seduti.
Gli assistenti di volo non erano riusciti a fermarlo perché l’aereo stava per atterrare, hanno raccontato testimoni ai media locali.
Hanno detto che l’uomo aveva anche tentato di saltare fuori dall’aereo dopo aver aperto il portellone.
Attimi di panico a bordo
I passeggeri hanno descritto il panico a bordo.
“Era il caos con le persone vicine al portellone che sembravano svenire una per una e gli assistenti di volo che chiedevano se c’erano medici medici a bordo attraverso l’interfono”, ha detto un passeggero di 44 anni.
“Pensavo che l’aereo stesse esplodendo. Pensavo che sarei morto così”, ha aggiunto.
A bordo c’erano anche diversi bambini in età scolare, diretti a un evento sportivo del fine settimana.
La madre di uno degli studenti ha detto: “I bambini tremavano, piangevano e si spaventavano”.
La polizia ha detto che il sospetto finora non ha fornito alcuna spiegazione per le sue azioni, e non era ubriaco al momento del suo arresto.
“È difficile avere una normale conversazione con lui”, ha detto un funzionario della polizia. “Indagheremo sul movente del crimine e lo puniremo”.
Foto: BBC