Gli ufficiali della fauna selvatica del Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza del Queensland si sono preoccupati per il benessere del Pitone.
Un uomo diventato famoso dopo essere stato filmato mentre faceva surf con il suo pitone domestico in Australia è stato multato di oltre 2.000 Dollari Australiani (1200 Euro) per aver portato il rettile in pubblico.
L’onda giusta
Higor Fiuza, della Gold Coast in Australia, ha preso l’onda al largo di Rainbow Bay almeno 10 volte con il suo pitone di nome Shiva.
Dopo che i filmati delle sue imprese nel surf sono state ampiamente condivise online, Fiuza ha dichiarato al canale: “(Il serpente) va a fare una nuotata e poi torna alla tavola – semplicemente navigando in attesa di un’onda – l’onda perfetta. ”
Fiuza ha detto che il pitone sembrava godersi l’acqua perché non sibilava mai mentre era sulle onde, cosa che fa invece quando è infastidito.
Tuttavia, gli ufficiali della fauna selvatica del Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza del Queensland si sono preoccupati per il benessere di Shiva dopo aver visto i video.
Multa di 2.000 Dollari Australiani
Jonathan McDonald, uno dei funzionari della fauna selvatica, ha dichiarato: “I serpenti sono ovviamente animali a sangue freddo e, sebbene possano nuotare, i rettili generalmente evitano l’acqua.
“Il pitone avrebbe trovato l’acqua estremamente fredda e gli unici serpenti che dovrebbero essere nell’oceano sono serpenti marini.”
McDonald ha detto che mentre il Fiuza aveva un valido permesso per possedere il serpente, non aveva il permesso per portarlo fuori dalla sua proprietà.
Il Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza del Queensland ha quindi dichiarato che Fiuza ha ricevuto una multa di 2.000 Dollari Australiani per aver portato il rettile in pubblico senza permesso.
Stress inutile e comportamento imprevedibile
McDonald ha aggiunto: “L’uomo è balzato alla nostra attenzione quando è apparso sui media locali mentre faceva surf con il suo pitone.
“Non vogliamo che i titolari del permesso espongano in pubblico i loro animali nativi a meno che ciò non avvenga per uno scopo specifico approvato e in un modo che garantisca al meglio il benessere dell’animale, la sicurezza del pubblico e rispetti i codici pertinenti.
“Portare fuori in pubblico gli animali domestici può causare loro uno stress inutile e possono comportarsi in modo imprevedibile quando vengono rimossi dai loro recinti.”
Foto: via Sky