Un capodoglio trovato morto sulla spiaggia di Nogales a La Palma, Isole Canarie, il mese scorso potrebbe valere 500.000 Dollari dopo che gli scienziati hanno scoperto un prezioso tesoro nascosto nelle sue viscere.
Un capodoglio trovato morto sulla spiaggia di Nogales a La Palma, Isole Canarie, il mese scorso potrebbe valere 500.000 Dollari dopo che gli scienziati hanno scoperto un prezioso tesoro nascosto nelle sue viscere.
Antonio Fernández Rodríguez, capo dell’istituto di salute animale e sicurezza alimentare dell’Università di Las Palmas, mentre conduceva l’autopsia della balena ha scoperto che il grande mammifero era morto a causa di un sospetto problema digestivo. Rodríguez ha trovato qualcosa di solido bloccato nel colon dell’animale, che alla fine si è rivelato essere la causa della sua morte.
Ambra grigia
“Quello che ho tirato fuori era una pietra di circa 50-60 cm di diametro del peso di 9,5 kg. Le onde stavano travolgendo la balena. Tutti stavano guardando quando sono tornato in spiaggia, ma non sapevano che quello che avevo tra le mani era ambra grigia”, ha detto Rodríguez.
Si stima che meno dell’uno per cento dei capodogli sia in grado di secernere ambra grigia. Il grumo che Rodríguez teneva in mano valeva oltre 500.000 Dollari. Sebbene per lo più escreto, a volte, come nel caso della balena alla Palma, l’ambra grigia diventa troppo grande, rompendo l’intestino e uccidendo la balena.
Dopo l’autopsia, Rodríguez ha confermato che la sepsi causata dall’ambra grigia ha ucciso la balena. L’istituto è ora alla ricerca di un acquirente che possa acquistare l’ambra grigia, i cui fondi andrebbero ad aiutare le vittime del vulcano eruttato a La Palma nel 2021.
“La legge è diversa in ogni paese”, ha detto Fernández. “Nel nostro caso, spero che i soldi vadano all’isola di La Palma, dove la balena si è arenata ed è morta”.
Vomito di balena
Generalmente chiamata vomito di balena, l’ambra grigia deriva dalle antiche parole francesi “ambra” e “gris”, che si traducono approssimativamente in ambra grigia.
Una balena produce questa solida sostanza cerosa sotto forma di vomito che i pescatori spesso trovano galleggiare nel mare. Le balene di solito sopravvivono mangiando grandi quantità di calamari e seppie. Tuttavia, la maggior parte non può essere digerita e viene vomitata. Parte di esso rimane nel tratto digestivo e nel corso degli anni si lega insieme per formare l’ambra grigia.
Si chiama “Treasure of the Sea o Floating Gold” poiché le aziende di profumi usano l’alcool di ambra estratto dall’ambra grigia per sostenere il profumo.
La sua rarità è il motivo per cui è vietata in alcuni paesi, come il Regno Unito e l’Australia. In India, il Wildlife (Protection) Act del 1972 vieta il possesso e la vendita di ambra grigia.
Foto: WION